BLOG

ABETE DI NATALE: COME TENERLO IN VASO O IN GIARDINO

Sgomberiamo subito il campo dai dubbi: acquistare un abete vero come albero di Natale è infinitamente più ecosostenibile che comperarne uno finto


Perché scegliere l’abete vero

L’abete vero viene coltivato in Italia! Gli alberi di Natale vengono quindi coltivati in terreni appositamente dedicati all’attività vivaistica: non vengono presi dai boschi, ma normalmente coltivati come una qualsiasi pianta da vivaio ornamentale o da fiore e costituiscono una coltivazione rispettosa dell’ambiente perché contribuiscono con il loro verde a dare vita a zone altrimenti brulle e desolate soggette al degrado.

Gli alberi veri, durante la crescita in vivaio, assorbono anidride carbonica dall’atmosfera, contribuendo a mitigare l’effetto serra. Quando vengono estirpati, sono sostituiti da altre giovani piante nello stesso vivaio, le quali continuano ad assorbire anidride carbonica dall’atmosfera.

Al termine del loro utilizzo come albero di Natale, queste piante, se sono state ben tenute e quindi poco danneggiate, possono essere mantenute in vaso (grande) da un anno all’altro, oppure piantate in giardino (grande).

Attenzione, però: gli abeti di Natale vanno acquistati nei Centri di Giardinaggio, dove si trovano esemplari da vivaio, muniti di tutta la certificazione che attesta la loro provenienza da coltivazione.


Come tenerlo per le feste…

In vendita si trovano esemplari con pane di terra o senza radici. I primi si possono acquistare anche con largo anticipo; si trapiantano subito in un vaso di misura adeguata (grande!), aggiungendo un buon terriccio universale e bagnando bene. Si portano in casa 2-3 giorni prima del Natale per addobbarli, spostandoli all’esterno ogni sera e facendoli rientrare ogni mattina. 

Gli alberelli senza radici vanno acquistati poco prima del 25 dicembre; si pongono ugualmente in un contenitore fermandoli con terra o sassi; possono essere addobbati subito e tenuti in casa, tenendo presente che perderanno rapidamente molti aghi. Dopo l’Epifania si pongono nel cassonetto dei rifiuti organici.

e dopo le feste

L’albero vero con pane di terra, se non ha perso tutti gli aghi e i rami non sono secchi, si può conservare per anni anche in vaso di plastica. Va posto in esterni, alle intemperie, non in pieno sole fra maggio e settembre. Si annaffia con regolarità appena il terriccio incomincia ad asciugarsi. Va rinvasato in una misura in più ogni anno in aprile.